Elementor #148

Premio Internazionale Calabria

      Letteratura italiana e straniera; letteratura scientifica

Il Premio
Internazionale Calabria
 è stato istituito nel 1963 dal Circolo di Cultura e di 

Relazioni Internazionali di Villa S. Giovanni, presieduto dal prof.Giuseppe Morabito.[1]Il 

Premio intende favorire i rapporti tra l’Italia e l’Europa per la valorizzazione della cultura e 

per la sensibilizzazione verso i problemi del Mezzogiorno e della Calabria.

L’iniziativa, che beneficia dell’adesione della Fondazione Carical, è stata impostata per
superare il distacco anche culturale, dalle altre realtà nazionali, di una terra isolata ed

individualista, com’era la Calabria.

Dopo essere giunto alla 53ª edizione del 2015, il prof. Giuseppe Morabito lascia un

immenso patrimonio intellettuale e storico il 3 gennaio 2016.

Sede: Villa S. Giovanni – Italia

Indice

1. Storia

2.1 Albo d’oro – Sezione letteratura e scienze, stranieri

2.2 Albo d’oro – Sezione Letteratura, italiani

3. Note

1.     Storia

Il Premio Internazionale Calabria è stato istituito dal Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali di Villa S. Giovanni, presieduto dal prof. Giuseppe Morabito.

 Il Premio intende favorire i rapporti tra l’Italia e l’Europa per la valorizzazione della cultura e per la sensibilizzazione verso i problemi del Mezzogiorno e della Calabria.

 Il Premio Calabria di letteratura e giornalismo è nato nel 1963. In quello stesso 1963, furono posto le premesse per avviare anche il “Premio Calabria” riservato alle letterature straniere. Un premio per le scienze è riservato a personalità di grande rilievo nazionale ed internazionale.

 Il professor Giuseppe Morabito, che ha presieduto il Premio fin dalla sua costituzione, lo ha diretto fin dall’inizio con programmi ambiziosi che, per l’assoluta mancanza di fondi, potevano apparire velleitari mentre è riuscito subito ad ottenere diffusi consensi per la diligente ricerca di autori degni di attenzione.

 Fra gli autori stranieri, è significativo ricordare il Premio Calabria conferito nel 1966 ad Heinrich Böll che, nel 1972, ha ricevuto il Premio Nobel. Di uguale valore è il Premio
Calabria per le scienze al Nobel Ilya Prigogine nel 1999. Fra gli italiani, nel 1967, il Premio Calabria è stato conferito a Leonida Répaci, mentre, fra gli autori della vicina Sicilia, si devono ricordare il Premio del 1978 conferito al giornalista scrittore Giuseppe Fava, il Premio conferito nel 1997 allo storico Francesco Renda e, nel 2012, anno del Cinquantenario, il Premio Calabria è stato conferito allo scrittore Mario Moncada di Monforte.

 L’iniziativa, che beneficia dell’adesione della Fondazione Carical, è stata impostata per superare il distacco anche culturale, dalle altre realtà nazionali, di una terra isolata ed individualista, com’era la Calabria.

     Dopo essere giunto alla 53ª edizione del 2015, il prof. Giuseppe Morabito ha lasciato un immenso patrimonio intellettuale e storico il 3 gennaio 2016.